Finalista al Premio Internazionale di letteratura L.A. Seneca

z 1687Un paio di mesi fa, a ridosso della data della sentenza del processo Condor in Italia, ho scritto una Poesia intitolata "Desaparecidos" che ho voluto dedicare alle vittime del Plan Condor, l'operazione voluta dall'establishment dei servizi segreti statunitensi che lo stesso Martín Almada - avvocato paraguaiano scopritore nel 1992 dell'archivio dell'orrore - ha definito "un patto criminale, stretto negli anni ’70 tra i Governi militari di Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Paraguay e Uruguay, che provocò 100.000 vittime". Con questa composizione ho partecipato alla prima edizione del prestigioso Premio internazionale di letteratura L.A. Seneca e in data odierna sono stato informato di far parte dei 15 finalisti della sezione Poesia. La Commissione del Premio, presieduta da  Pasquale Panella (Rettore-preside dei collegi dello Stato), è composta da: Francesco Bellino (Docente di Filosofia Morale, Etica della comunicazione e Bioetica, Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari); Giuseppe Bonifacino (Docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari; Carmine D’Agostino (Regista teatrale, scrittore); Tonia D’Angelo (Attrice, regista, poetessa, presidente Ass.ne culturale Ciak Sipario); Giovanni De Girolamo (Membro Commissione Premio Letterario "Lupo"); Maria Teresa Laporta (Docente di Glottologia e Linguistica, Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari; Giuseppe Nacci (Direttore del "Corriere di San Severo") . I finalisti sono stati selezionati a seguito di un attento e approfondito esame delle numerose opere pervenute (circa 800 componimenti nelle varie sezioni). La classifica definitiva verrà resa nota durante la serata di Gala che si terrà a Bari, sabato 29 aprile 2017 a partire dalle ore 17,00, presso l’Auditorium Diocesano “La Vallisa” in p.zza del Ferrarese. La Poesia "Desaparecidos" rappresenta il mio ennesimo contributo alla memoria di tanti giovani scomparsi nei paesi sudamericani alla fine degli anni '70.

Gent.mo autore
siamo lieti di comunicare che la Commissione del Premio Internazionale di letteratura L.A. Seneca, composta da autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e della docenza universitaria, ha concluso le proprie valutazioni decretando, dopo un’attenta operazione di lettura e valutazione dei quasi 800 componimenti presentati, la graduatoria dei finalisti, a vario titolo. In allegato alla presente il verbale redatto dalla Commissione. I risultati possono essere anche consultati sulla pagina web del sito
http://www.oceanonellanima.it/oceano/evento_21.html
La classifica definitiva verrà resa nota durante la serata di Gala che si terrà a Bari, sabato 29 aprile 2017 a partire dalle ore 17,00, presso l’Auditorium Diocesano “La Vallisa” in p.zza del Ferrarese. Durante la cerimonia di premiazione, a cui prenderanno parte numerosi artisti che si esibiranno in performance di rilievo, verranno anche assegnati due premi alla carriera a personalità che si sono particolarmente distinte in campo artistico e culturale. In particolare:
-   Premio Seneca 2017 per l’impegno culturale ed artistico al prof. Alessandro Fo, docente di Letteratura Latina dell’Università degli Studi di Siena, nipote del Nobel Dario Fo
-   Premio Seneca 2017 per l’impegno sociale ed umanitario in difesa dei diritti umani, alla prof.ssa Cecilia Rinaldini, giornalista Redazione Esteri Giornale Radio Rai e docente di Comunicazione e Politica della facoltà di Scienze della Comunicazione Università Pontificia Salesiana.
Il Premio si pregia del patrocino dall’Assessorato alle Culture, dalla Regione Puglia, dall’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e da numerosi altri enti e associazioni che operano a livello nazionale.
Ricordiamo che Oceano Edizioni, nella certezza di fare cosa gradita, realizzerà una antologia di pregio contenente i componimenti di tutti gli autori finalisti, in misura di uno o due, oltre a notizie, dettagli e informazioni relative all’intera conduzione del Premio. L’antologia potrà essere acquistata durante la serata di Gala, o successivamente, il cui eventuale ricavato, al netto delle spese di pubblicazione, sarà reinvestito per realizzare ulteriori progetti ed eventi finalizzati alla diffusione della cultura.
Tutti i finalisti verranno contattati telefonicamente.
In attesa di conoscerla personalmente, le porgiamo i nostri più cordiali saluti.
La segreteria del premio

FINALISTI SEZIONE A – POESIA

(Oltre ai primi tre classificati, verranno assegnate sette Menzioni d’Onore e cinque Segnalazioni di merito)

Enzo Bacca Larino (Cb) Tempus Fugit

Francesco Baldassarre Bari Mattino

Antonio Bicchierri San Giorgio Jonico (Ta) Le mie radici

Marisa Cossu Taranto Sensazioni

Antonio Damiano Latina Terre lontane

Vincenza De Ruvo Banchette (To) Nessun Dio!

Angela Maria Intruglio Mascali (Ct) Nulla resterà fra le mani

Antonella La Frazia S. Giorgio del Sannio (Bn) Leda (un corpo)

Iolanda Mangione Cellamare (Ba) Schegge di vita

Claudia Piccinno Castelmaggiore (Bo) Fantasioso erede di Pitagora

Tiziana Princigallo San Severo (Fg) Quel posto in mezzo al niente

Flavio Provini Milano Fame antica (Clochard)

Lorenzo Spurio Jesi (An) Pareidolia

Giovanni Troiano Trebisacce (Cs) Palingenesi

Nicola Viceconti Ciampino (Roma) Desaparecidos

_______________________________________

Associazione socio-culturale
L’Oceano nell’Anima - Bari
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.oceanonellanima/oceano.it