"Nora Lopez - detenuta N84" - Seconda edizione

Nicola Viceconti Nora Lopez itaIn attesa della pubblicazione in Italia e in Messico del manoscritto "Vieni Via" (romanzo pubblicato a dicembre 2016 in Spagna nel catalogo di Chiado Editorial), informo gli amici lettori che è ordinabile nelle librerie italiane la seconda edizione di "Nora Lopez - Detenuta N84". Con questa operazione si conclude il progetto di riedizione dei miei quattro romanzi ("Cumparsita", "Emèt - Il dovere della verità", "Due Volte Ombra" e "Nora Lopez-detenuta N84), realizzato negli ultimi due anni da Rapsodia Edizioni. Il romanzo in questione è corredato da un'interessante prefazione del pm Francesco Caporale, dalle note di Osvaldo La Valle e Juan Josè Kratzer e dal commento di Leòn Gieco. La fotografia di copertina, così come per tutt i testi riedidati da Rapsodia, è a cura del fotografo argentino Pablo Martín Rocher.

Sinossi: Chi era Nora López alla fine degli anni Settanta? Perché fu arrestata e torturata dai militari al Club Atlético? Chi è l’uomo che ha ucciso? La tranquilla vita di Luis Pontini, noto agente immobiliare di Buenos Aires, viene improvvisamente scossa dall’arrivo di Livia, una giovane italiana decisa a investigare sul passato di sua madre, ora detenuta. L’uomo è costretto, sotto ricatto, ad accettare di incontrare più volte la ragazza e a rispondere alle sue incessanti domande. Ma chi è realmente Luis Pontini, e perché è costretto a cedere al ricatto? Le risposte si snodano in un coinvolgente intreccio che ci riporta agli anni bui dell’ultima dittatura argentina, inquadrata e ricostruita dai ricordi e dal racconto di chi è stato con convinzione e orgoglio dalla parte sbagliata. Il romanzo, raccontando l’ideologia folle del carnefice, mostra l’impossibilità di assolvere i responsabili di questa storia crudele, una tragedia che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Nunca más!

Il romanzo è ordinabile nelle principali librerie italiane. Si può acquistare sul sito dell'editore (www.rapsodia.it) e su tutti i siti specializzati di vendita di libri on line (Amazon, IBS, etc...)