"Cartoni... animati e altri racconti" - Presentazione al Salone di Torino

Salone TorinoInfo blog di Nicola Viceconti - Comunicato del 23 maggio 2016
Sabato 20 maggio 2017, Nicola Viceconti ha presentato il suo ultimo lavoro letterario "Cartoni... animati e altri racconti" (CSA Editrice - foto di copertina Fabrizio Frioni) al Salone Internazionale del Libro di Torino (Padiglione 2 - Stand L-28). Numerosi lettori hanno assistito all'evento che è stato presentato dall'editore (Alessandro Labonia) e dalla scrittrice Manuela Minelli.

"Cartoni... animati e altri racconti": raccolta che vezzeggia il surreale, il magico, il prodigioso mondo onirico e accompagna il lettore in un viaggio immaginario tra due continenti. I tre brevi insert narrativi agiscono da catalizzatori di atmosfere d’altri tempi: se con Tango, bordello e compadritos si evoca il ballo proibito in voga alla fine degli anni venti nelle case di tolleranza di Buenos Aires, ne Il segreto di Alfonsina il lettore rivive la drammatica scena messa in atto dalla poetessa Alfonsina Storni nelle acque di Mar del Plata. La vivacità di tali esperimenti letterari coinvolge anche un pittore parigino con Bohèmien… era la nostra bella età. I racconti veri e propri, invece, si snodano attraverso Magia, la storia di Clara, milanese in carriera che, partita per un viaggio di piacere, si ritrova a vivere un’esperienza irripetibile; il bizzarro funerale descritto in Hell Bells; una breve visita nel mondo del signor Luigi colpito da demenza senile e narrato in Dammi una cosa; per arrivare a Cartoni… animati che tratteggia la commovente storia di un singolare barbone romano. L’agognato incontro con la regina dei boschi viene narrato in Scacco alla regina. La raccolta si chiude con La ragazzina di Homs, tenera storia di Hasti, una delle tante bambine profughe siriane. L'opera si è classificata tra quelle finaliste del Premio letterario nazionale "La penna perfetta" edizione 2016-2017, terzo posto assoluto per gli inediti e prima tra le raccolte di racconti.
Nicola Viceconti vive e lavora a Roma. È laureato in sociologia e in Scienze della comunicazione e si interessa di fenomeni sociali dell’America latina, in particolare dell’Argentina, attività che nel maggio del 2015 gli ha consentito di ottenere il prestigioso riconoscimento di Visitante Ilustre, conferito dalla Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires, per “aver contribuito, attraverso la scrittura, a mantenere viva la memoria del popolo argentino”. È autore di cinque romanzi, uno dei quali pubblicato in Spagna (Ven Conmigo con la casa editrice Chiado Editorial) e quattro in Italia e in Argentina (Cumparsita, Due volte ombra, Nora Lopez - detenuta N84, Emèt - Il dovere della verità) rispettivamente con Rapsodia Edizioni e Acercándonos Ediciones. “Cartoni… animati e altri racconti” è la sua prima raccolta di racconti brevi, alcuni dei quali premiati a concorsi letterari nazionali e internazionali: La Ragazzina di Homs è risultato vincitore del Premio Scuola all'XI edizione del PLICS - Premio Letterario Internazionale Città di Sassari e finalista alla II edizione del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti; Magia è stato premiato alla III edizione del Premio messicano “Endira”; Scacco alla Regina ha ottenuto il premio di terzo classificato al Concorso Nazionale di Poesia e Racconto Breve Città di Livorno. La pagina dei romanzi di Nicola Viceconti è su Facebook. Il sito web è www.nicolaviceconti.it