"Vieni Via", il nuovo romanzo di Nicola Viceconti

Copertina vieni via

 

Info blog di Nicola Viceconti - Comunicato del 1° dicembre 2017

Presentazione del nuovo romanzo di Nicola Viceconti (“Vieni Via” – Ensemble Editrice) presso la sede dell’Ambasciata del Messico in Italia. L’evento è stato organizzato grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell'ufficio Culturale dell’Ambasciata e vede la partecipazione di:
- S.E. Juan José Guerra Abud (Ambasciatore)
- María Teresa Cerón Vélez, (Responsabile Ufficio Culturale)
- Matteo Chiavarone direttore editoriale di Ensemble Editrice

Sono previsti i seguenti interventi:
- Patrizia Gradito (Traduttrice e interprete)
- David Barrio (Tenore)
- Francesco Amici (Pianista)
- Claudio Sperandio (Attore)
A seguire aperitivo

Si richiede la conferma della partecipazione all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info sul romanzo:
"Vieni Via", già pubblicato nel 2016 in Spagna con la casa editrice Chiado Editorial (https://www.youtube.com/watch?v=BQaVJU3u1pg) e presentato alla Fiera Internazionale di Lisbona 2017, è risultato Vincitore (primo classificato) nella sezione Narrativa Inedita del "Premio letterario Città Cava dè Tirreni XXXIII edizione".
https://www.youtube.com/watch?v=ikcNEHbps1k

Sinossi di "Vieni Via":
Un biglietto, ritrovato nella tasca di un vecchio cappotto, induce Franco Solfi, ottantenne, disillusodall'ideologia comunista che aveva caratterizzato la sua esistenza, a intraprendere un lungo viaggio alla ricerca di Irina, la donna da sempre amata. Attraverso un viaggio di settantuno giorni, passando per due contenineti, il protagonista rivolge il proprio sguardo dentro se stesso e rivede il percorso compiuto, ricomponendo i pezzi della propria vita tra convinzioni, illusioni, scelte ideologiche e dirottamenti. Già uscito in Spagna e apprezzato da pubblico e critica, Vieni Via è un romanzo sulla libertà, la speranza e l'amore.

Brevi note biografiche dei partecipanti
Patrizia Gradito: Traduttrice e interprete. Laurea in Lingue e letterature moderne IULM di Milano (Specializzazione Scuola superiore interprete e traduttori Roma). Attività di Formazione e documentazione. Funzionario presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio-Toscana.
Claudio Sperandio: Attore. Funzionario presso Ministero dell'Economia e delle Finanze Ha studiato presso Roma Tre Università e ha conseguito il Master in Comunicazione Istituzionale presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il Master in Intermediari, emittenti e mercati finanziari presso l'università "Sapienza".
David Barrio: Tenore. David Israel Barrios è un tenore di origine messicana. Dal 2004 vive in Italia, chiamato a far parte del Coro Lirico Sinfonico Romano che ha accompagnato in tournée internazionali le esibizioni del compositore Ennio Morricone. Notato per la sua voce duttile e robusta, viene poi invitato a partecipare per tre anni consecutivi (2005-2007) al Festival di Salisburgo e al Ravenna Festival, diretto da Riccardo Muti. Dopo gli studi con Luisa Malagrida, Antonella Cesari, Emanuela Deffai e Sergio De Basi, ha ottenuto il diploma di canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila. Ha eseguito concerti cameristici in diversi paesi d’Europa e del mondo, dedicando particolare attenzione al repertorio liederistico. Alla sua attività di cantante ha affiancato quella di insegnante in varie esperienze in tutto il mondo: è stato, infatti, fondatore del progetto pedagogico Coro e Orchestra del “Centro de Extension Universitario” presso l’Università Autonoma della Baja California in Tecate (Messico), dove ha esercitato anche l’attività di insegnante di canto e direttore del coro di voce bianche, ed è stato direttore del Coro della “Extension Universitaria” della stessa Università.
Francesco Amici: Pianista. Nato in Provincia di Roma nel 1992, intraprende fin da piccolo lo studio del pianoforte per poi proseguire con lo studio della composizione al conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. In veste di compositore, ha collaborato con numerosi enti nazionali e internazionali tra cui la rassegna musicale ”Palazzo Cavagnis” di Venezia e per il programma di arte contemporanea dedicato alla danza presso la Kunstraum Kreuzberg/Bethanien di Berlino. Attualmente svolge attività concertistica come pianista accompagnatore, in formazioni da camera e come compositore. Lavora al progetto editoriale curato da ‘Valle Giovanni edizioni’ per la pubblicazione di proprie composizioni dal titolo “Meccaniche Celesti”. Dal 2014 svolge attività didattico-musicali presso enti pubblici e privati.