Servizio al TG Regionale Basilicata - Brigantango

 Servizio al TG Regionale Basilicata del 5 settembre 2017 relativo alla serata organizzata dall'Associazione Brigantango di Rionero in Vulture - Ex Carcere Borbonico

 

 

Intervista su "L'Eco di Basilicata, Calabria e Campania"

Martedì 2 settembre 2015 a Lauria si è svolta la Giornata dedicata all'emigrazione Lauriota in Uruguay.  Nel video un'interessante intervista al sottoscritto e ad Elbia Panzardi (Presidente dell'associazione Lauria di Montevideo), pubblicata su "L'Eco di Basilicata, Calabria e Campania"

Nicola Viceconti presenta il libro "Emèt"

Info: River Flash - servizio di di Damiano D’amico

Giovedì 23 ottobre, presso la “Casa della memoria e della Storia” di Roma, lo scrittore Nicola Viceconti ha presentato "Emèt - Il dovere della verità" la sua ultima produzione letteraria che affronta un aspetto storico dai risvolti ancora misteriosi appartenente alla seconda guerra mondiale. Si tratta dell'operazione messa in atto dai gerarchi nazisti per sfuggire all'avanzata degli alleati. Ancora oggi non si conoscono i particolari di tale operazione e quali siano stati gli aiuti forniti sia in Germania, sia nel resto d’Europa e in Sudamerica. Viceconti parte da tali quesiti ancora aperti per sviluppare un avvincente romanzo. Di seguito la sua intervista in esclusiva per River Flash.

Intervista su Web Marte Tv

Intervista del 27 settembre 2014 su Web Marte Tv, la web Tv di informazione di Augusta (Siracusa).

Intervista Viceconti Tv Marte

Sabato 27 Settembre alle ore 18:30, il Circolo Unione Augusta con il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia ha avuto il piacere di ospitare lo scrittore Nicola Viceconti, sociologo, appassionato di storia e cultura rioplatense. Autore di quattro romanzi, tre dei quali pubblicati contemporaneamente in Italia e in Argentina, distribuiti anche a Cuba. Vincitore (primo premio assoluto) con il romanzo "Nora Lopez, detenuta N84" alla XX edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d’Autore» 2014. Con i suoi 4 romanzi: Cumparsita, Due volte ombra, Nora Lopez detenuta n. 84, Emét. Nicola Viceconti ci ha accompagnato in un suggestivo viaggio tra storia e cultura argentina dialogando con la Prof.ssa Alessandra Traversa. Durante la serata si sono esibiti Carmen Scorpo e Gaetano Lombarto, Maestri e Ballerini della Scuola di Tango Argentino Augus...Tango. I ballerini si sono esibiti su accompagnamento musicale dal vivo dei Maestri: José Francesca Tringali al Pianoforte & Marisa La Bruna al Flauto Traverso. La Libreria Mondadori Di Augusta si è occupata della distribuzione dei libri. Grazie alla Guesthouse San Domenico per la collaborazione. (info: pagina internet Circolo Unione Augusta)

Intervista al Cultural TG

Intervista del 20 maggio 2014 su Cultural Tg, ilsettimanale televisivo di informazione di Maurizio Pizzuto su turismo, arte e cultura.

Helene Sanz, un’anziana diva del teatro tornata a vivere a Buenos Aires, viene a conoscenza di una sconcertante verità su Diego Tomasi, suo marito, vittima nel 1964 di un misterioso omicidio. Le ombre sulla vita privata dell’uomo s’intrecciano con un preciso momento storico dell’Argentina: quello durante il quale numerosi criminali di guerra della Germania nazista approdarono nel Paese. Il bisogno di rendere pubblica la verità su tutta la storia assale la donna. Per farlo, Helene si affida ad Alicia Hernandez, una giovane free lance esperta di teatro e sua devota ammiratrice, la quale accetta di buon grado l’opportunità di intervistarla. L’incontro tra le due si protrae per una notte intera, nel corso della quale le parole dell’anziana diva s’intrecciano con quelle della giornalista, portando alla luce il dolore di un vissuto che, seppur per ragioni diverse, riconduce ad una radice comune. Riuscirà Helene, attraverso l’aiuto di Alicia, a trasmettere il senso reale della sua verità?

Ambasciata Argentina

"L'11 febbraio 2014 il romanzo “Emèt - Il dovere della verità” ha ottenuto il prestigioso patrocinio istituzionale dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia. La rappresentanza diplomatica, nel complimentarsi con lo scrittore Nicola Viceconti per aver trattato una tematica così importante, ha manifestato il proprio apprezzamento per la pubblicazione del volume augurandone il meritato successo."