Staff

Andrea Sica | web master
  • ANDREA SICA (WEB MASTER)
    Informatico appassionato di tecnologia e di antiquariato; si diletta nella musica e nella letteratura. Fonde queste passioni adoperandosi come gestore di siti web e social media che trattano questi argomenti tra i quali il sito di Nicola Viceconti. Ha fondato L'Académie d'Absomphe (Associazione Italiana per la tutela dell'Assenzio).
  • MADDALENA CELANO (UFFICIO STAMPA)
    Nel 2003, si laurea in filosofia all’Università degli Studi Roma Tre e, nel 2005, consegue un Master in Formazione e Media presso la stessa Università. Negli anni successivi, ottiene varie qualifiche professionali in ripresa e montaggio cinematografico, management per il no-profit, cross madia project, progettazione europea, un diploma artistico in fotografia cinematografica conseguito all' ACT Multimedia presso i Cinecittà Studios e un Master REDDI come Responsabile Documentale Digitale d' Impresa, presso Media Artex. Attualmente, è dottoranda di ricerca in Studi Comparati presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su bolivarismo, educazione, femminismo e diritti civili in Venezuela e Cuba.
Maddalena Celano | ufficio stampa
Mena Provenzano | traduttrice
  • MENA PROVENZANO (TRADUTTRICE)
    Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università “L’Orientale” di Napoli. Ha iniziato il suo percorso lavorativo con uno stage al Consolato Onorario del Perù a Napoli. Ha lavorato come traduttrice letteraria dall’italiano allo spagnolo per il romanzo dello scrittore Nicola Viceconti, “Emèt, il dovere della verità”, pubblicato in Italia e in Argentina, partecipando personalmente alla presentazione del libro a Buenos Aires. Successivamente l’ultimo romanzo dello stesso scrittore, “Vieni via”, pubblicato in Spagna e in Messico. Nutre un grande interesse per la storia e la cultura argentina, in particolare per il fenomeno migratorio degli italiani in Argentina e per i tanti aspetti in comune a livello culturale e linguistico che sono presenti ancora oggi tra gli italiani e gli argentini. Per questo, ha partecipato nel 2016 a un progetto di Servizio Civile Internazionale a Buenos Aires, chiamato “Somos Tanos”. Una delle sue grandi passioni è viaggiare, conosce gran parte dell’Argentina e attualmente vive a Buenos Aires lavorando nel turismo.
  • PATRIZIA GRADITO
    Coautrice di racconti brevi. Esperta in lingua e cultura inglese e tedesca, laureandosi in Lingue e Letterature Straniere presso l’Istituto Universitario di Lingue Moderne (I.U.L.M.) di Milano. Specializzata come Inteprete-traduttore, conseguendo il Diploma Universitario di Interprete e Traduttore in Inglese e Tedesco (traduzioni tecniche, scientifiche, letterarie – interprete consecutiva, simultanea, chuchotage). Esperta anche in lingua francese. Autrice di pubblicazioni scientifiche in ambito della biblioteconomia e della formazione. Svolge attività di gestione e coordinamento della Biblioteca-Centro di Documentazione di un ente pubblico di ricerca scientifico. È di supporto alla produzione scientifica. Si occupa di formazione, progettazione, organizzazione eventi. Svolge attività di docenza e tutorship.
Patrizia Gradito |
Tiziana Marzano | agente letterario
  • Tiziana Marzano (AGENTE LETTERARIO)
    Nata in una cittadina della costa ionica calabrese, laureata in Lettere all’Università di Messina, ha una specializzazione in Lingua e Letteratura latina e un master in Editoria. Si appassiona all'editoria nel 2009, inizialmente lavorando come editor, correttrice bozze e curatrice di riviste letterarie, poi nel 2014 inizia con coraggio a lavorare in maniera indipendente, come agente letterario. Ha pubblicato i suoi autori in diversi Paesi: Yu Hua in Slovenia, Su Tong in Italia e altri ancora negli Stati Uniti. Collabora attualmente con importanti editori di fumetti USA e di manga giapponesi e si è aperta nuove strade in India, UK, Olanda, Romania, Germania, Francia, Spagna, Portogallo e Grecia.